Home / #giornatadellamemoria / Ersu: Mercoledì 27 gennaio inaugurazione, a Palermo, dello “Spazio della memoria” dedicato alla Shoah
img articolo Gaia

Ersu: Mercoledì 27 gennaio inaugurazione, a Palermo, dello “Spazio della memoria” dedicato alla Shoah

Palermo, 23 gennaio 2016

In occasione della ricorrenza internazionale celebrata ogni anno quale giornata di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Palermo (ERSU) inaugura, mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 18,30, lo “Spazio della Memoriadedicato alla Shoah, realizzato dall’associazione “Nami” presso la sede della residenza Universitaria Santissima Nunziata di Palermo (piazza Casa Professa).

 

Lo “Spazio della Memoria” comprende: una piccola biblioteca composta da circa 200 libri sul tema dell’Olocausto, una postazione multimediale collegata con la digital library del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e un simbolico percorso multisensoriale per accompagnare gli ospiti in un breve viaggio realizzato per non dimenticare gli orrori della Shoah. Il materiale presente presso lo spazio sarà messo a disposizione degli studenti e dei ricercatori per attività di documentazione e didattica e resterà fruibile, di mattina, dal giorno 28 gennaio. Simbolico la scelta del luogo: la residenza universitaria sorge, infatti, nell’area dell’antica Giudecca, l’antico quartiere ebraico di Palermo. L’evento rientra nel piano di “Student’Art Ersu 2016”.
Per la realizzazione dello “Spazio della Memoria” dedicato alla Shoah hanno concesso il patrocinio morale: il CDEC  di Milano (Centro di documentazione ebraica contemporanea), laComunità ebraica di Napoli, l’ISSE di Palermo (Istituto siciliano studi ebraici) presieduta daEveline Aouate, l’assessore regionale all’Istruzione Bruno Marziano, il sindaco di PalermoLeoluca Orlando, l’Università degli studi di Palermo, l’università Lumsa di Roma,l’Accademia delle Belle arti di Palermo, il Conservatorio di musica Vincenzo Bellini diPalermo, l’IPSAR  Cascino di Palermo.

Sponsor tecnici sono, invece: la redazione di iostudionews.it, “COT Ristorazione”, la società Informatica ICSPalermo, l’associazione “Agorà per la promozione territoriale”, la società “Green Energy Agricola” di Petrosino (Tp).

 

Per l’occasione il presidente dell’Ersu, Alberto Firenze, ha scritto una lettera agli studenti universitari nella quale li invita all’unità per tenere sempre ferme le coscienze contro gli orrori che non devono più ripetersi come la Shoah (

https://www.iostudionews.it/giornata-della-memoria-il-messaggio-del-presidente-ersu-alberto-firenze/ )

 

 

Il programma del 27 gennaio 2016 presso la Residenza Universitaria Santissima Nunziata prevede:

– ore 18,30 accoglienza intervenuti presso atrio Santissima Nunziata

– ore 19,00 inaugurazione, al primo piano, degli “Spazi della memoria”: piccola biblioteca e installazione multimediale. Saluto delle autorità intervenute.

– ore 19,30 performance dell’attrice Elena Pistillo con testi di Primo Levi e discorso finale tratto dal film “Hannah Arendt” di Margarethe Von Trotta; con sottofondo di chitarra classica suonata da Giulia Restivo, studentessa del Conservatorio di musica Vincenzo Bellini.

 

Al termine un’evocazione gastronomica offerta da Cot Ristorazione. Il servizio di accoglienza sarà, invece, assicurato dagli studenti dell’Ipsar Cascino di Palermo.

 

Disponibili foto sulla realizzazione e approfondimenti su iostudionews.it

 

https://www.iostudionews.it/lersu-si-prepara-alla-giornata-della-memoria/

 

https://www.iostudionews.it/spazi-della-memoria-work-in-progress/

 

https://www.iostudionews.it/spazi-della-memoria-dietro-le-quinte/

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa Ersu Palermo

Dario Matranga tel. 3939956916 – 0916546010  mail ufficiostampa@ersupalermo.gov.it

Riguardo Massimiliano Purpura

Massimiliano Purpura
Esperto in giornalismo multimediale, che si occupa – fra l’altro – soprattutto della gestione del sito web dell'Ersu in relazione all’attività di webmaster e web designer e della gestione dei social network.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *