Home / #OltreUnipa / Economia: un dossier sul settore manifatturiero. La Cgil lo presenta allo Steri
INVITO FRONT

Economia: un dossier sul settore manifatturiero. La Cgil lo presenta allo Steri

Un dossier sul manifatturiero in provincia di Palermo, uno studio dettagliato sullo stato di salute della città metropolitana e di quel che resta del tessuto imprenditoriale nelle aree industriali di Termini Imerese, Carini e Brancaccio. La Cgil il 1° luglio presenta alle 9,30 nella sala Magna – Complesso Monumentale dello Steri il report “Dalla crisi a Palermo 2020. Analisi sul manifatturiero della provincia di Palermo”, elaborato con il centro studi Cerdfos della Cgil Sicilia, che fotografa il processo di terziarizzazione in corso e lo svuotamento del tessuto industriale nella provincia di Palermo.

MANIFESTOI dati statistici saranno analizzati nel corso della prima sessione dei lavori con Beppe Citarrella, presidente del Cerdfos, Roberto Foderà, Istat, Giuseppe Provenzano, vice presidente Svimez, Mario Ridulfo, segretario Cgil Palermo, Michele Pagliaro, segretario generale Cgil Sicilia, Giuseppe Russello, imprenditore. Coordinerà la tavola rotonda Giacinto Pipitone del Giornale di Sicilia.

Nella seconda sessione dei lavori, a seguire, che si intitola “Palermo 3.0 Idee per la crescita industriale e lo sviluppo economico”, il sindacato presenterà le sue proposte per rilanciare le basi di una nuova programmazione industriale. L’obiettivo è puntare a un manifatturiero che contenga elementi di innovazione, la cosiddetta industria 4.0. Il principio di base è che la ripresa economica della Città metropolitana debba assolutamente ripartire dal manifatturiero, rafforzando le tipicità, difendendo quello che resta, e puntando su innovazione tecnologica, telecomunicazioni e banda larga.

Saranno presenti alla discussione i sindaci di Termini Imerese Salvatore Burrafato, di Palermo Leoluca Orlando, di Carini Giovì Monteleone, il pro-rettore dell’Università di Palermo Fabio Mazzola, il segretario generale della Cgil Palermo Enzo Campo e il segretario nazionale della Cgil Gianna Fracassi. Coordina la tavola rotonda il giornalista di Repubblica Antonio Fraschilla.

INVITO RETRO

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Screenshot_20240410_111024_Microsoft 365 (Office)

Un protocollo di intesa tra Unipa ed EHT per sostenere nuova imprenditorialità

Con la volontà di creare un ponte tra università e impresa, l’Ateneo di Palermo ed …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *