Home / #ErsuCultura / Domani a Palermo il Joe Petrosino day. Giornata commemorativa in onore del poliziotto italo-americano ucciso a piazza Marina nel 1909.
manifesto stampa

Domani a Palermo il Joe Petrosino day. Giornata commemorativa in onore del poliziotto italo-americano ucciso a piazza Marina nel 1909.

Comunicato stampa

 

Domani a Palermo il Joe Petrosino day. Giornata commemorativa in onore del poliziotto italo-americano ucciso a piazza Marina nel 1909.

 

Palermo, 11 marzo 2016

Domani mattina sabato 12 marzo, nell’anniversario dell’omicidio del poliziotto italo-americano Joe Petrosino, l’Ersu Palermo in collaborazione con Comune di Palermo, associazione internazionale “Joe Petrosino” e Rotary Palermo Nord, organizza una manifestazione commemorativa nei luoghi che videro ospite Petrosino durante il suo ultimo soggiorno nel capoluogo siciliano, 107 anni fa, presso l’Hotel de France; oggi quei luoghi sono gestiti dall’Ersu come foresterie e casa dello studente (Casa del Goliardo e Hotel de France).

 

L’evento avrà luogo nei locali della Residenza Universitaria “Casa del Goliardo” in vicolo Sant’Uffizio, 13-15 (piazza Marina), mentre la deposizione della corona commemorativa avverrà sul luogo del delitto presso il marciapiedi antistante la villa Garibaldi.

 

Il programma prevede:

  • h. 10,30 presentazione associazione “Joe Petrosino Sicilia” e programma per la cultura della legalità;
  • h. 11,30 saluti del presidente ERSU Prof. Alberto Firenze e interventi delle autorità presenti;
  • h. 12,00 presentazione del progetto “Leva Teatrale” promosso dall’ERSU di Palermo e dall’Associazione “Joe Petrosino Sicilia” con intervento del regista Rinaldo Clementi;
  • h. 12,30 consegna della Borsa di Studio “Joe Petrosino” 1^ edizione a.a. 2015/2016;
  • h. 13,30 cerimonia, a cura del Comune di Palermo, con la deposizione di una corona commemorativa presso la lapide dedicata a Joe Petrosino in piazza Marina.

 

ufficio stampa Ersu

Dario Matranga 3939956916 ufficiostampa@ersupalermo.gov.it

Riguardo Massimiliano Purpura

Massimiliano Purpura
Esperto in giornalismo multimediale, che si occupa – fra l’altro – soprattutto della gestione del sito web dell'Ersu in relazione all’attività di webmaster e web designer e della gestione dei social network.

Leggi anche

Primavera Auguri Festa Della Donna Elegante Fiori Storia Instagram

A mezzogiorno in Mensa per onorare le donne con un menu dedicato

L’appuntamento è per le ore 12 alla mensa Santi Romano, per partecipare al pranzo dedicato …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *