Home / #CampusLife / Targa Florio a Palermo ed in cittadella universitaria
Ferrari Tribute Unipa
Foto repubblica.it

Targa Florio a Palermo ed in cittadella universitaria

La Targa Florio, storica corsa automobilistica siciliana approda quest’anno a Palermo con la sua 101^ edizione. “Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo”, disse Vincenzo Florio fondatore della Targa.

Targa Florio a Unipa
Foto: palermotoday.it

La Targa Florio nacque nel 1906, quando il 6 maggio si disputò la prima edizione di quella competizione destinata a divenire la più famosa corsa del mondo, icona dell’Italia e della Sicilia, volano che ha portato ad ogni latitudine la passione, le tradizioni e l’attaccamento dell’isola a quell’evento che sente particolarmente proprio. La Targa Florio prese vita grazie all’illuminato e lungimirante ingegno di Vincenzo Florio, uomo di grande cultura, dall’indiscusso spirito imprenditoriale, immensamente innamorato della propria terra. Vide lontano Florio quando affermò – “A cosa servono le automobili da viaggio se non si costruiscono strade sulle quali fare viaggiare” .

Targa Florio Teatro Massimo
foto targa-florio.it

L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 20 al 23 Aprile ed avrà più di un palcoscenico, infatti sarà presente sia in Piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo, sia in cittadella Universitaria grazie ad una collaborazione con il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi UNIPA. Tutti i cittadini e studenti protranno quindi assistere alle prove, vedere tutte le auto storiche, ma non solo, perchè anche quest’anno la Targa Florio ospita il Ferrari Tribute, manifestazione che raduna gli amanti del cavallino rosso da tutto il mondo, potrete quindi vedere le ultime auto della casa Ferrari accanto alle Ferrari che hanno fatto la storia.
Per i dettagli su orari e luoghi vi rimandiamo al programma ufficiale.

Inoltre negli stessi giorni, per gli amanti del cibo, segnaliamo un’altra manifestazione a Palermo, lo Street Food Festival.

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni. E' rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Check Also

Inaugurazione Chirurgia Plastica Policlinico Universitario_nastro

Policlinico-day: commemorato Paolo Giaccone e inaugurata Chirurgia plastica

Al Policlinico Universitario di Palermo si è svolta la cerimonia di commemorazione in onore del docente universitario Paolo Giaccone ucciso dalla mafia ed è stato inaugurato il nuovo reparto di Chirurgia Plastica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *